bios
I Mind the Step nascono nel 2015 e da allora frequentano le principali “notti bianche” della provincia di Cuneo proponendo un repertorio esclusivamente dedicato allo sterminato scenario rock inglese e americano degli anni 70 e 80.
La musica per noi Minds è un piacevolissimo hobby. Il nome del gruppo è esemplificativo: “occhio al gradino” significa infatti, da una parte, ricordarsi che è importante prima di tutto prendere serenamente coscienza dei propri limiti e venire a patti con essi, ma, dall’altra, che c’è grande soddisfazione nella sfida e nel cercare di superare quegli stessi limiti, un “gradino” alla volta (anche se c’è il rischio di inciampare: il logo, autoironico, nasce così!).
Il gruppo è composto da persone di occupazioni, provenienze, estrazioni ed esperienze musicali molto diverse, unite dal possedere quei pochi fattori comuni che fanno la differenza quando si imbracciano gli strumenti: l’amicizia, l’affiatamento, la voglia di divertirsi e far divertire e la convinzione che, per farlo, non c’è niente di meglio che suonare la musica con cui si è cresciuti, l’unica, peraltro, che secondo la nostra opinione “di parte”, è degna di essere chiamata “rock”: quella cioè che ti fa battere il piedino a tempo e prevede gocce di sudore su fronti, manici di chitarra e pelli di batteria (e non certo su una tastiera virtuale di un tablet).
Il repertorio quindi è un omaggio agli artisti che hanno scritto un pezzo di storia del rock (tra i quali Deep Purple, Jimi Hendrix, David Bowie, Pink Floyd, U2, Patti Smith, Gary Moore, Santana) ai quali si alterna un po’ di sano pop-rock da S-ballo (Toto, Alan Parsons Project, Blondie, Survivors, ZZ top, Cult, Dire Straits). L’obiettivo è di mantenere intatto lo spirito dei pezzi senza stravolgerne l’arrangiamento, arricchendolo con l’uso di voci sia maschili che femminili e dando ancora più spazio, laddove possibile, alla vera regina del rock’n roll: la chitarra solista!
I componenti dei Mind the Step vengono da Alba, Bra, Savigliano e Torino e sono:
LAURA CERUTTI : voce solista e cori
MASSIMO FACCIO: voce solista e cori
FABRIZIO FILIPPINI : basso
RICCARDO MASOERO : batteria, percussioni e... cubase
FRANCO MOZZONE : chitarra solista
CLAUDIA COSTA : chitarra ritmica e cori