bios

I Mind the Step nascono nel 2015 e da allora frequentano le principali “notti bianche” della provincia di Cuneo proponendo un repertorio esclusivamente dedicato allo sterminato scenario rock inglese e americano degli anni 70 e 80.

La musica per noi Minds è un piacevolissimo hobby. Il nome del gruppo è esemplificativo: “occhio al gradino” significa infatti, da una parte, ricordarsi che è importante prima di tutto prendere serenamente coscienza dei propri limiti e venire a patti con essi, ma, dall’altra, che c’è grande soddisfazione nella sfida e nel cercare di superare quegli stessi limiti, un “gradino” alla volta (anche se c’è il rischio di inciampare: il logo, autoironico, nasce così!).

 

Il gruppo è composto da persone di occupazioni, provenienze, estrazioni ed esperienze musicali molto diverse, unite dal possedere quei pochi fattori comuni che fanno la differenza quando si imbracciano gli strumenti:  l’amicizia, l’affiatamento, la voglia di divertirsi e far divertire e la convinzione che, per farlo,  non c’è niente di meglio che suonare la musica con cui si è cresciuti, l’unica, peraltro, che secondo la nostra opinione “di parte”, è degna di essere chiamata “rock”: quella cioè che ti fa battere il piedino a tempo e prevede gocce di sudore su fronti, manici di chitarra e pelli di batteria (e non certo su una tastiera virtuale di un tablet).

Il repertorio quindi è un omaggio agli artisti che hanno scritto un pezzo di  storia del rock (tra i quali Deep Purple, Jimi Hendrix, David Bowie, Pink Floyd, U2, Patti Smith, Gary Moore, Santana) ai quali si alterna un po’ di sano pop-rock da  S-ballo (Toto, Alan Parsons Project, Blondie, Survivors, ZZ top, Cult, Dire Straits). L’obiettivo  è di mantenere intatto lo spirito dei pezzi senza stravolgerne l’arrangiamento, arricchendolo con l’uso di voci sia maschili che femminili e dando ancora più spazio, laddove possibile, alla vera regina del rock’n roll: la chitarra solista!

 

 

 

            

I componenti dei Mind the Step vengono da Alba, Bra, Savigliano e Torino e sono:

LAURA CERUTTI : voce solista e cori  

MASSIMO FACCIO: voce solista e cori

FABRIZIO FILIPPINI  : basso

RICCARDO MASOERO  : batteria, percussioni e... cubase

FRANCO MOZZONE : chitarra solista 

CLAUDIA COSTA : chitarra ritmica  e cori

 

 

 

Calendario eventi

BRA ON THE ROCKS 2024

Il 4 Maggio i Mind The Step suoneranno in occasione della festa di compleanno della radio "Bra on the Rocks" in Via Audisio n.5 alle 18. Prima uscita con la nuova formazione!!!      

NOTTE BIANCA SAVIGLIANO 2023

I Mind The Step suoneranno in Piazza Rosa in occasione della Notte Bianca 2023 organizzata dal Comune di Savigliano!!  

FESTA della BARBERA 2023!

I Mind The Step tornano a suonare a Castagnole delle Lanze in Occasione della Festa della Barbera!!  

CONCERTO PRIMO MAGGIO - CUNEO

I Mind The Step sono lieti di annunciare la loro partecipazione al grande Concerto del Primo Maggio a Cuneo organizzato dalle sigle sindacali CGL, CISL e UIL. La giornata sarà ricca di iniziative ed i Mind The Step contribuiranno con la loro musica Rock!!            ...

NOTTE BIANCA SAVIGLIANO 2022

La musica dei Mind The Step suonerà a Savigliano in occasione della Notte Bianca. Orario: dalle 19 alle 23.   Come sempre vi aspettiamo numerosi!!  

BRA on THE ROCKS

I Mind The Step suoneranno all'evento organizzato da Radio BRA on THE ROCKS in occasione del terzo compleanno della radio e l'inaugurazione della nuova sede! Vi aspettiamo numerosi!

Riccio Day con i MIND THE STEP

I MIND THE STEP suoneranno domenica 1 Dicembre alle ore 11 al Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba in occasione del "Riccio Day"!!! Si tratta di un evento di Beneficienza in collaborazione con il centro ricci "La Ninna", la band si avvicenderà sul palco del Cinema Vekkio insieme al famoso saxofonista...